1. Home
  2. Montaggio Artistico & Fotografico
  3. Introduzione al montaggio a secco

Introduzione al montaggio a secco

Un’introduzione alle opzioni di montaggio a secco da archivio disponibili presso theprintspace.


Che cos’è il montaggio a secco?

Il montaggio a secco è un processo in cui una stampa è incollata a un supporto grazie all’utilizzo di un adesivo. Questa tecnica è ideale per presentare la tua opera d’arte ai più alti livelli di standard.

Il montaggio fotografico e fine art proteggono e mettono in mostra il tuo lavoro in maniera essenziale e minimalista. Questa tipologia di montaggio è ideale per creare impatto e permettere agli spettatori di concentrarsi sull’opera.


Video guida: Una breve panoramica sulle nostre diverse opzioni di montaggio


Montaggio a secco d’archivio

Il montaggio a secco d’archivio assicura la longevità delle opere d’arte montate ed assicura che non si degradino e che durino per un lungo periodo di tempo.

In ogni caso, è bene tener presente che il montaggio a secco è un processo irreversibile e che l’opera non potrà più essere rimossa dalla tavola di supporto. Pertanto non è consigliabile per opere d’arte uniche o stampe di grande valore.

Le opzioni di montaggio includono: Acrylic Reverse, Aluminium and Dibond sono montaggi adatti per l’archivio ed assicurano una stabilità duratura della stampa.


Montaggio a secco non d’archivio

Opzioni di montaggio più convenienti e non d’archivio includono: Display Card, Foamex PVC, Foamboard e MDF. Queste forme di montaggio contengono sostanze contaminanti tra cui acidi che, a lungo termine, causano la degradazione della composizione della stampa e quindi non sono adatte come opzioni di montaggio a secco d’archivio.

La tabella qui sotto fornisce una panoramica dei materiali di montaggio e delle loro proprietà tecniche.

Si prega di notare che le tempistiche di consegna per il montaggio è di 5 giorni lavorativi, a meno che non si ordini il montaggio Acrylic Reverse, in questo caso il tempo di consegna è di 10 giorni lavorativi.


Panoramica dei materiali di montaggio e delle loro proprietà tecniche


Consiglio: La tipologia di carta che consigliamo di utilizzare per il montaggio a secco

Quando si sceglie un tipo di carta per il montaggio a secco, raccomandiamo vivamente una delle nostre carte C Print per garantire una finitura professionale con contorni ben definiti.

Il rivestimento in emulsione durevole della carta C Print lo rende molto robusto. In confronto, la nostra gamma di carte Giclée è più delicata, specialmente le nostre carte non patinate a base di cotone al 100%.


Hai ancora bisogno di aiuto?

Contattaci e parla con un membro del nostro team per avere ulteriori informazioni riguardanti il servizio di montaggio a secco da noi offerto.


Updated on 19 Aprile 2021

Was this article helpful?

Related Articles